LUNEDì 23

Stand Down Performance: VEDO LA GENTE VINCERE (Luca Sossella Editore) di Gianni Miraglia

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - ore 21

Stand Down Performance: VEDO LA GENTE VINCERE (Luca Sossella Editore) di Gianni Miraglia
“Il racconto amaro e disincantato di un uomo padre di tanti sogni che da decenni rincorre la vie dell’espressione tra romanzi, opere visive e performance - guidato da una sorta di urgenza artistica istintiva - come fosse un grido di resistenza alle correnti del quotidiano
Allergico al sempreuguale, Gianni Miraglia è tentato dal comico, riesce a ridere di sé. Narra così la propria visione dei fatti, la grandezza dell’istante inseguito, decantando disillusioni e insuccessi, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno spinto fin lì e che ancora lo tengono acceso.
“Ho scritto Vedo la Gente vincere in un agosto trascorso in solitudine nella metropoli lombarda abbandonata da chi decide le sorti di sogni e progetti”
a seguire Pierpanico Selezioni_musicali
https://soundcloud.com/pierpanico82
avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
https://www.arci.it/convenzioni/

more info:
https://www.facebook.com/events/1038897407110421/

MARTEDì 24

Kinema Fanfulla - DAZED and CONFUSED // "An Elephant Sitting Still" (di Hu Bo, 2018)

avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024 - dalle ore 21

"Dazed and Confused" è una rassegna pensata da Liryc Dela Cruz.
Sei invitat* a intraprendere un viaggio cinematografico, una prospettiva autentica e introspettiva sulla condizione umana. Questi film esplorano le incertezze della vita, le complessità dell'amore e il profondo viaggio alla scoperta di sé con una lente cruda e senza filtri.
3 OTT - "The Human Surge" (di Eduardo Williams, 2016)
sfida la narrazione tradizionale attraversando i continenti attraverso una narrazione visivamente accattivante e frammentata. Descritto come una meditazione sulla connessione umana in un mondo globalizzato, il film incoraggia gli spettatori a contemplare i misteri dell'esistenza attraverso il suo approccio innovativo.
10 OTT - "Beach Rats" (di Eliza Hittman, 2017)
si svolge nelle strade di Brooklyn, offrendo uno sguardo intimo sul viaggio alla scoperta di sé di un giovane. Come notato dai recensori, il film approfondisce le complessità della gioventù contemporanea, esplorando i temi dell'identità, della sessualità e della continua lotta per l'autoaccettazione in un contesto urbano.
17 OTT - "I Promise You Anarchy" (di Julio Hernández Cordón, 2015)
ci conduce nel cuore di Città del Messico, dove i confini tra amore e caos si confondono in una sottocultura di skateboard e mercati clandestini. I critici hanno elogiato il suo ritratto dell'amore proibito e dell'incoscienza giovanile, offrendo uno sguardo senza fronzoli sulla vita dei suoi personaggi.
24 OTT - "An Elephant Sitting Still" (di Hu Bo, 2018)
veniamo trasportati nella Cina urbana, dove quattro vite si intersecano sullo sfondo della disperazione. Questo film, spesso descritto come un'esplorazione della "disperazione estetizzata", sfida gli spettatori a riflettere sulla condizione umana e sulla ricerca della pace interiore in mezzo al tumulto.
Apertura h 21.00
Proeizione h 21.30
Dopo il film selezione musicale di volta in volta volta a tutti
Kinema Fanfulla - Tutti i martedì
Inizio proiezione ore 21.30
Si può fumare in sala
Ingresso gratuito con tessera arci
avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
https://www.arci.it/convenzioni/

more info:

MERCOLEDì 25

Julius Windisch (Berlin / Live) + Michele Papa (Ambient djset)

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 22

Julius Windisch (Berlin / Live)
Julius Windisch is a 1995-born German pianist, producer and composer based in Berlin. He studied Jazz & improvised music in Berne, Amsterdam, Berlin & Copenhagen. In recent years he has released a number of albums with different bands playing his own compositions. The latest is a solo album that exclusively features his synthesizers and different fieldrecordings. It is called „what am I doing w my life“
Julius will play a solo live-set with excerpts from his latest album and other unreleased music tonight at Fanfulla.
In the past Julius has played at Parco della Musica in Rome, at KM28 in Berlin, La Gare in Paris, Klub Primi in Copenhagen, Schwere Reiter in Munich, Fusion Festival & Leipziger Jazztage.
“I’m a fan already of this musical inversion and ambiguity, this meandering journey” - ukvibe
“Proof there's still plenty of innovation left out there” - Midwest Record
“Julius Windisch is certainly one of the bright young European musicians worth following closely” Adam Baruch

http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
https://www.arci.it/convenzioni/

more info:
https://www.facebook.com/events/1239798113366688/

GIOVEDì 26

MIRA ONIRICA (Live) - Opening: Medico della Peste

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 22

Mira Onirica presenta
DRUMS AND DRONES & SONGS
Mira Onirica
Paolo Taballione
Chitarrista che inizia la propria carriera nel 1981 con la band post-punk Atrocity Exhibition. Ha dato vita a band seminali come i Carillon del Dolore.
Ha inciso diversi dischi per etichette indipendenti storiche come la Contempo di Firenze e la Wide di Pisa.
Ha suonato la chitarra nella band californiana Christian Death per il tour europeo del 1986.
Dalla fine degli anni '80 è stato, compositore, chitarrista e bassista in un altra importante band dell' underground italiano: i Gronge.
Con loro realizza gli album A Claudio Villa (original sound), Teknopunkabaret, e Cremone Gigante per Soli Adulti Vota Gronge. Sempre con loro intraprende una frenetica attività live.
Dalle frequenze di Radio Città Aperta, dal 2007 al 2011, idea e conduce, con Gianluca Polverari, 11 trasmissioni speciali sul percorso della musica psichedelica.
Ha intrecciato Diverse collaborazioni con
vari musicisti della scena elettronica romana.
Il.progetto solo Mira Onirica é attivo dal 2010 con un album non pubblicato ufficialmente si esibisce anche in solo chitarra e voce con molti concerti in attivo.
Suona con la band EXMEN
Valerio Michetti
Nato a Roma, classe ’77, batterista de La Grazia Obliqua con all’attivo numerosi concerti e due album che hanno ricevuto un’ottima accoglienza su webzine, fanzine, riviste e radio specializzate, distribuiti dalla storica etichetta Contempo Records di Firenze e dalla Black Fading Records di Bologna (di Cristiano Santini, ex Disciplinatha / Dish-Is-Nein).
In passato ha militato nei Lisergia: 5 album ufficiali autoprodotti, intensa attività live, opening per Edoardo Bennato, Alberto Camerini, Giorgio Canali ed altri; partecipazione alle prime due edizioni del TIM Tour.
Ha studiato batteria con Maurizio Boco dell’Università della Musica e con Riccardo Spilli, batterista del Balletto di Bronzo.
E’ un batterista versatile che ha suonato e suona con svariati musicisti nell’ambito di differenti generi musicali. Tra le sue collaborazioni ci sono Flavio Ferri (Delta V), Cristiano Roversi (produttore e arrangiatore di Massimo Zamboni e Andrea Chimenti).
Marco Della Rocca
Batterista percussionista e gonghista Romano . Dischi e concerti con varie band romane ( MEMORIA ZERO , ROSELUXX , SUNOMI , BLACMONDAYS,OLIMPYAN GOSSIP). Da sempre interessato alla musica improvvisata e alle collaborazioni con altri campi artistici ha collaborato con compagnie di teatro e danza contemporanea e artisti visuali. Dal 2018 con GONGONDA lavora con i gong sia in campo musicale che olistico . In tempi recenti ha suonato gong e batteria nelle orchestre di libera improvvisazione IATO ORCHESTRA e COLLETTIVO GIUSEPPI LOGAN .
Ospite:
Medico della Peste
Il Medico Della Peste è un musicista, designer e creatore di strumenti musicali di Roma. In passato il medico della peste era colui che, in tempi di epidemia, visitava i malati con particolari indumenti protettivi che prevedevano una maschera a forma di becco. I suoni di Plague Doctor sono segnali istintivi che vanno dal tormento alla necessaria liberazione spirituale. A volte la differenza tra suono e rumore è sottile e ognuno ha la propria personale percezione e visione dei sensi

more info:
https://www.facebook.com/events/346191261237055/

VENERDì 27

INTURIST + DIMA MIDBORN + SERGEI KHRAMTCEVICH (Live) + Abracadvbra djset

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 22

INTURIST + DIMA MIDBORN + SERGEI KHRAMTCEVICH (Live)
Inturist is an alter ego of Evgeny Gorbunov, Tel Aviv- based musician and media artist, owner of the label Incompetence Records, and guitarist/co-author of the band ГШ/Glintshake.
Inturist finds inspiration in everyday life, built on absurdity, randomness and unpredictability. He turns spontaneous decisions into pop songs and makes catchy music from anything he can reach. The creation of new material usually happens in front of the audience, sometimes his shows contain only improvisation but you can never be sure for 100%, even the lineup is constantly changing from a solo act or a duet to a four-piece band.
Here are few tags to imagine what it sounds like: avant jazz, art rock, improvisation, no/new wave.
--------------------
Dima Midborn is an avant-rock project of Tel-Aviv- based musician who takes a minimalist approach to music: he recorded his first album using only three instruments – a bass, voice and a drum machine. His concerts are based equally on songs and improvisation, whether it is a three-piece band or a solo performance with a bass and a drum machine.
The music draws inspiration from New York No-
Wave bands of the 80s.
--------------------
Sergey Khramtcevich is a hyperactive member of an independent scene, Belgrade-based producer and musician, saxophone player and researcher of sound textures.
Sergey plays music both solo and as a member of projects The RIG, The OMY, Baritone Domination, Inturist, Sober Head etc.
As a solo act Sergey refers to the noir-Lynchian atmosphere, using unconscious techno or turning a track into ambient and abstract
textures.
A seguire ABRACADVBRA / Nic dj set
https://www.mixcloud.com/nicolacasalino/

more info:
https://www.facebook.com/events/277217555197000/

SABATO 28

NICOLINI (Amsterdam / Nicola Mauskovic) Live + Yulia Kachan djset

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 22

NICOLINI (Amsterdam / Nicola Mauskovic) Live
https://nicolini.bandcamp.com/
a seguire Yulia Kachan dj set
https://soundcloud.com/yuliakachan

more info:
https://www.facebook.com/events/1387063938544807/

DOMENICA 29

Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla 5/a - #1

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 19

Nuova stagione di Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla 5/a.
Le trasmissioni sono aperte ai soci.
le trasmissioni saranno emesse in diretta su Radio Underground Italia:
https://radiounderground.it/

more info:
https://www.facebook.com/events/1584923782037940/

LUNEDì 30

L'ARTE E LA MORTE - Book launch party

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 20

“La scrittura di Artaud sembra radicata in un presente assoluto, al di là del suo tempo. Le parole che descrivono la vita e le sensazioni di morte sono brandelli d’immagini riuniti in un unico sogno, in un unico delirio al quale il lettore è chiamato ad aderire e a partecipare con il proprio spirito (...) e la scrittura è una necessaria avventura conoscitiva che, insieme alle droghe che Artaud utilizzava per alleviare i suoi dolori fisici, dà la possibilità di allargare la coscienza.
Il corpo è sempre al primo posto, come nel teatro che vorrebbe praticare, la sua azione ha valenza poetica e la parola è suono, anch’essa gesto”.
Vertiginosa raccolta di scritti surrealisti del 1929, “L’arte e la morte” è un fuoco d’artificio nella scrittura di quell’inquieto poeta in prosa che è stato Antonin Artaud.
Otto testi per stravolgere ogni logica.
https://www.lormaeditore.it/libro/9791254760512
------------------------------------------------------------------------
Per festeggiare l’uscita del volume edito da L’Orma Editore, il Fanfulla cede l’intera serata a corpi, letture, performance e dialoghi su un giovane e già radicalmente incollocabile Artaud.
A dare voce ai testi saranno gli attori Nicola Curti e Matteo Lolli, mentre le curatrici e traduttrici Maia Giacobbe Borelli e Giorgia Bongiorno dialogheranno della preziosa raccolta insieme a Chiara Romeo.
Il tutto a cura degli amici de L’Orma Editore.
E badate, “non si prenda tutto ciò per immagini. Vorrebbe essere la forma di un sapere abominevole” A.A. (1925)
A seguire, come ogni allucinante lunedì, il nostro resident Pierpanico in versione crudele stenderà il suo flusso di suono sul residuo della notte.
-----------------------------------------------------------------------
✨Lunedì 30 Ottobre
👉🏼dalle h 20:00 ⌚️
⚡️presso Fanfulla 5a APS
via Fanfulla da Lodi 5a - 00176
avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
https://www.arci.it/convenzioni/

more info:
https://www.facebook.com/events/233116946438406/

MARTEDì 31

KINEMA FANFULLA presenta: “La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est” di N. Drolc & G. Marietta (Documentario - 2022) + NUMBER 71 Monobanda live

avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024 - dalle ore 21

KINEMA FANFULLA presenta: “La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est” di N. Drolc & G. Marietta (Documentario - 2022)
prima o dopo Live di Number 71 Monobanda!
https://bubcarecords.bandcamp.com/.../number-71-monobanda...
La Grande Triple Alliance Internationale de l’Est è un collettivo artistico informale e iconoclasta, nato tra Metz e Strasburgo, alla fine degli anni Duemila, per poi estendersi al resto della Francia, Belgio e Italia, fino ad oggi.
Il regista Nicolas Drolc (Sui tetti, La morte è meritata) e il musicista Guillaume Marietta (The Feeling of Love, A.H. Kraken, Marietta) hanno raccolto e riordinato per un anno una valanga di archivi, interviste e registrazioni live per raccontare la storia di un movimento che sfugge sistematicamente tra le dita non appena si tenta di teorizzarlo.
Questə musicistə, designer, pittorə, scultorə, videografə hanno, in pochi anni, ridefinito profondamente le basi dell’underground in Francia. Persone che, semplicemente, ad un certo punto hanno deciso di fare le cose diversamente.
Lì incrociamo una moltitudine di attivistə, come Delacave, Télédétente 666, Scorpion Violente, Maria Violenza, Kania Tieffer, Usé, PlastoBeton, Junkie Brewster, Cheb Samir, Holiday Inn, Willy Tenia, Noir Boy Georges ecc.
Kinema Fanfulla - Tutti i martedì
Inizio proiezione ore 21.30
https://www.facebook.com/kinemafanfulla
Si può fumare in sala
Ingresso gratuito con tessera arci
avviso alle/i socƏ – ingresso con tessera arci 2023/2024
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
https://www.arci.it/convenzioni/

more info:

https://www.facebook.com/events/1690260228149071/

MARTEDì 31

Marathon Man (Amsterdam / South of North) After Show at Fanfulla. Un evento a cura di Fischio!

Avviso alle/i socƏ: ingresso con tessera ARCI 2023/2024 - dalle ore 23.30

Marathon Man (Amsterdam / South of North) After Show at Fanfulla. Un evento a cura di Fischio!
https://soundcloud.com/knekelhuis/knekelhuis-76-marathon-man

more info:
https://www.facebook.com/events/696645928613380/